LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Domenico De Ferraro
La Befana Spaziale

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

LA BEFANA SPAZIALE

Ogni storia è una fiaba ed ogni fiaba nasconde in se una morale  nel suo narrare . Era l’anno 2042 la terra era sul crollo di un collasso economico , l’anno nuovo   iniziò  in modo molto particolare. La Befana, la curva vecchina  dal naso ad uncino che la notte del sei  gennaio porta i doni ai bambini di tutto il mondo , era improvvisamente scomparsa. Nessuno sapeva dove fosse andata, e i bambini di tutto il mondo erano disperati. Piangevano e chiedevano spiegazioni , pretendevano i doni promessi. Volevano la  calza,  colma di dolciumi  e giocattoli.

Alla televisione la notizia iniziò a circolare su tutte le emittenti televisive nazionali ed internazionali . La gente disperata  , soprattutto negozianti e ristoratori a  causa dei  loro affari . Si misero  alla ricerca  della befana. Chi provò a cercala  , sotto il proprio letto di casa , chi dentro  il camino, chi sotto la macchina da cucire. Chi gridava sopra i monti innevati,  nell’eco del vento  il nome della befana. Ci fu una mobilitazione mondiale. Presidenti , re e regine , tutti i capi di stato erano visibilmente preoccupati.

Giunse cosi il cinque gennaio e della befana non si aveva alcuna notizia .  Un freddo polare fece annichilire i rami di mandarino e di arancio dei giardini. I poveretti che dormivano sotto i portici delle città si rannicchiarono dentro un doloroso ricordo . Il pomeriggio freddo e solitario  , una bambina di nome Sofia  stava giocando nel suo giardino quando vide qualcosa di strano nel cielo. Era una luce brillante che si avvicinava sempre più.  Sofia  si nascose dietro un cespuglio per vedere meglio.

Un  luce intensa apparve all’ improvviso  si posò su un prato vicino, e da essa scese  dal cavallo di una scopa,  una figura alta e slanciata. Era la Befana!

Sofia  non poteva credere ai suoi occhi , aveva davanti a se   la sua beniamina cosi  corse ad abbracciarla. La Befana la salutò con un sorriso.

"Ciao, Sofia ," disse. "Sono contenta di vederti."

"Dove sei stata?" chiese  Sofia . "Tutti ti cercano."

"Sono stata in viaggio," rispose la Befana.

"Ho visitato molti pianeti diversi."

"Pianeti diversi?" ripeté Sofia, incredula.

"Sì," disse la Befana. "Esiste un intero universo là fuori, pieno di bambini di diverse etnie . Ho pensato che fosse giusto portare i miei doni anche a loro."

Veramente hai visitato altri pianeti

Ho dormito e pranzato con tanti genitori

Abbiamo cantato insieme .

Veramente non ci posso credere .

Perché non mi porti con te.

Non posso , no,  quest’anno cara Sofia.

Forse il prossimo anno ,mi organizzo e verrai con me.

Mi aiuterai a portare i doni ai bambini del pianeta Zorba

E a quelli del pianeta Asura.

Si , si lo voglio. Sarebbe per me un esperienza unica.

 

Sofia era affascinata dalla storia della Befana. Le chiese di raccontarle tutto quello che aveva visto e fatto.

La Befana raccontò a Sofia  di aver incontrato bambini di tutte le razze e di tutte le culture. Aveva visto bambini che vivevano in case di pietra e bambini che vivevano in case di plastica. Aveva visto bambini che giocavano con giocattoli semplici e bambini che giocavano con giocattoli tecnologici.

Aveva visto uomini e robot ragionare tra loro.

Aveva incontrato ,  diversi babbi natali di diversi pianeti.

Aveva assistito a tanti concerti  di fine anno.

Ed aveva  pattinato sopra un pista di ghiaccio tridimensionale  sul pianeta Crystal.

Sofia , ascoltò  con attenzione.

Era come se stesse sognando.

"È stato un viaggio meraviglioso," disse la Befana alla fine del racconto. "Ho imparato molto dai bambini che ho incontrato."

Ho imparato cosa significa amare e vivere nell’innocenza di razze diverse . Ho provato ad essere , come una di loro. Sono stata accolta come una madre , come una sorella  mai come una befana o peggio una strega.

"Anch'io ho imparato molto," disse Sofia . " la tua storia mi ha aperto la porta per altre dimensioni possibili , mi ha messo addosso la  voglia di viaggiare e di visitare luoghi lontani , di conoscere altri pianeti ed altre razze ."

La Befana sorrise. "È stato un piacere," disse.

Sofia ti prometto che il prossimo anno ti porterò con me.

Poi, la Befana si chinò e mise una mano sulla testa di Sofia.

"Ciao Sofia continua a sognare ci vediamo il prossimo anno   " disse.

E, con un battito di ciglia, la Befana svanì nel nulla.

Sofia  rimase a lungo a guardare il punto in cui la Befana era scomparsa. Poi, si alzò e tornò a casa.

Quella notte, Sofia  andò a letto felice e contenta. Sapeva che la Befana sarebbe ritornata l'anno prossimo, e avrebbe mantenuta la  sua promessa , sarebbe andata con lei in giro per l’universo sconosciuto a cavallo della sua formidabile scopa a portare  i doni a tutti i bambini del mondo  anche quelli che vivevano su altri pianeti. Perché sognare è facile basta socchiudere gli occhi e desiderare di vivere un'altra vita.

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.